domenica 15 novembre 2020

IL LIBRO COME PONTE TRA LE GENERAZIONI

Le civiltà fioriscono e decadono e nessuno può dire se siamo ancora in tempo a cambiare una storia che pare segnata. Ma quanto pesa l’ignoranza sui nostri destini?  Oggi alcuni politici parlano apertamente di decrescita programmata, dichiarando così la loro impotenza di fronte a una crisi che mai avrebbero immaginato. Altri, più spocchiosi, dopo avere per qualche tempo riposto ogni fiducia nella pratica dell’austerità, fantasticano su improbabili progetti di sviluppo, basati su quella spesa pubblica che essi stessi additano come causa principale del disastro.   
Tutti sanno che per curare una malattia bisogna per prima cosa conoscerne le cause. Purtroppo a nessuno di costoro viene in mente di aprire qualche libro di storia o di filosofia per comprendere le vere origini di una decadenza epocale che viene da lontano.  
Con questo convegno, che ha visto la partecipazione del Prof. Pier Angelo Vassallo, dell’editore Marco Merli e di alcuni scrittori e docenti universitari, si è tentato di avviare un dialogo con i giovani nella speranza di ri-costruire un rapporto fruttuoso tra soggetti che, al momento, procedono in  universi separati.

Da destra: Marco Merli, Maria Antonietta Novara, Alessandro Morgante, Pier Angelo Vassallo, Miriam Pastorino 

Pier Angelo Vassallo, Miriam Pastorino
What do you want to do ?
New mail