La forza indomabile e per certi versi oscura della Rete, combinata al potere dirompente della pubblicità, determina ormai da tempo gli stili di vita dei singoli individui e qualche volta arriva a condizionare perfino le fortune degli Stati.
Piaccia o non piaccia, questo è un dato di fatto, una realtà contro la quale non possiamo combattere ma solo fare i conti. E fare i conti significa, in prima istanza, non subire passivamente la dittatura di questo mezzo, ritenendolo onnipotente; in secondo luogo imparare ad usarlo con intelligenza, traendo dal caos originario e probabilmente irrisolvibile che lo contraddistingue uno spazio funzionale alla crescita individuale e collettiva, un'area di autentica libertà che potremmo definire appunto "La vita buona della rete".
Questo spazio in parte già esiste ed è costituito da una miriade di siti ricchi di cultura e costruiti con sapienza, ai quali tutti possono attingere.
Di seguito i contenuti del convegno:
Marco Lusetti (informatico) CONOSCIAMO I SEGRETI DELLA RETE;
Don Paolo Benvenuto (parroco Parrocchia San Giuseppe del Lagaccio e fondatore del progetto Cathopedia) INIZIARE UNA PRESENZA CATTOLICA IN RETE: NASCITA E SVILUPPO DI CATHOPEDIA;
Miriam Pastorino (presidente Voltar Pagina) ASSOCIAZIONISMO, DIVULGAZIONE DELLA CULTURA E CREAZIONE DI NUOVI POSTI DI LAVORO: ESPLORIAMO LE POSSIBILITA' OFFERTE DALLA RETE.
Collegamento al sito di CATHOPEDIA