martedì 17 novembre 2020

DALLO STESSO DESERTO, NELLA STESSA NOTTE (Rassegna "L'Insolito Libro. Per incontrare nuovi autori e conoscere altre storie", Biblioteca Berio)

DIONISIO  DI FRANCESCANTONIO. Nato a S. Vito Chietino (Chieti), Dionisio di Francescantonio risiede a Genova. E’ scrittore e  pittore. Ha pubblicato articoli, racconti e disegni su  giornali, volumi e siti internet  in Italia e all’estero. Ha pubblicato il saggio Folclore ligure, le Casacce, i romanzi  L’identità del fuoriuscito, Eldorado, Dallo stesso Deserto, nella stessa notte, una silloge di racconti  intitolata Specchio oscuro e ha partecipato con quattro racconti a due volumi antologici, due a Il delirio e la speranza. Storie di padri separati e due a Inconsolabili. Vite sconclusionate al tempo dell’irragionevolezza e della paura.

INCIPIT TRATTO DALLA SCHEDA DI PRESENTAZIONE.  Quando ripenso a lui, lo rammento come lo vidi la prima volta, alto, quasi smunto, con una risolutezza di modi che rasentava la villania, eppure non privo d’una certa qual noncurante eleganza. Era, indubbiamente, un uomo affascinante, giovane (se non vado errato contavamo entrambi, allora, non più di ventisei o ventisette anni), ma con uno scetticismo e un disincanto nella fisionomia e nel contegno che non appartenevano alla nostra età e gli conferivano un che di logoro e di sgradevole, starei per dire di vecchio, di stantio. Mi colpì soprattutto lo sguardo inquieto dei suoi occhi turchini nel volto scarno combusto dal sole; uno sguardo enigmatico dove, sotto il variegato scintillio dell’ironia, del tedio o dell’insofferenza – stati d’animo che si alternavano con sorprendente rapiditá in quegli occhi febbrili – persisteva un lucore tenace di travaglio e tetraggine, qualcosa che faceva pensare a un’intima insoddisfazione forse a una struggente e naufragante amarezza”. 

Scorrere per visionare Gallery

Locandina dell'evento

Fabrizio Fratus, Rodolfo Vivaldi, Maurizio Gregorini

Luigi Sciabà, Dionisio di Francescantonio ...

Fabrizio Fratus

Al centro, l'autore


 Da destra: Marta Bruzoni consigliera comunale e Simonetta Scotto scrittrice



Locandina personalizzata da Fabrizio Fratus