martedì 17 novembre 2020

LOUIS-FERDINAND CÉLINE PROFETA DELL'APOCALISSE di Andrea Lombardi (Rassegna "L'Insolito Libro per incontrare nuovi autori e conoscere altre storie")

In programma per il 13 marzo 2020, questa presentazione è stata rimandata a causa dell’emergenza sanitaria. E' disponibile un video che proponiamo. 

(Collegamento da inserire) 

ANDREA LOMBARDI, appassionato di storia e letteratura del ‘900, è curatore del primo sito italiano tutto dedicato a Louis-Ferdinand Céline. Tra le opere da lui curate ricordiamo Céline ci scrive –Le lettere di Louis-Ferdinand Céline alla stampa collaborazionista francese, 1940-1944 (Roma 2011), Dominique de Roux, La morte di Céline (Roma 2015), Louis-Ferdinand Céline, Un profeta dell’Apocalisse (Milano 2018), Céline contro Vailland (Massa 2019) e Jean-Pierre Richard, Nausea di Céline. La condizione umana nell’immaginario e nelle nelle opere di Louis-Ferdinand Céline (Firenze, 2019).

ESTRATTO DALLA PREFAZIONE        Da un decennio a questa parte, Andrea Lombardi si è imposto qui da noi come il più appassionato dei célinologhi e il libro che ora avete fra le mani ne è la dimostrazione e/o consacrazione. Se non c’è tutto, c’è di più, nel senso che i saggi, le lettere, le interviste, i ricordi e le immagini scelte, per la grandissima parte inedite a un lettore italiano, scandiscono le tappe di una biografia artistica scandalosa e rovinosa e insieme rinviano ad altri e nuovi approfondimenti biografici, critici, storici. La bibliografia su Céline, si sa, è sterminata, la grafomania di Céline non le è inferiore, e il corpus stesso della sua opera è talmente imponente e dilatato lungo tutta una vita da trasformare sì in bagatella l’affermazione squisitamente céliniana, che dietro la scrittura di Viaggio al termine della notte ci fosse soltanto il proposito di comprarsi un appartamento”. (Stenio Solinas, “Il Giornale”).