martedì 17 novembre 2020

PER LE NOSTRE RADICI. CARTA D'IDENTITA' DEL LATINO di Andrea del Ponte (Rassegna "L'Insolito Libro. Per incontrare nuovi autori e conoscere altre storie)

In programma per l’8 maggio 2020 presso la Sala Lignea della Biblioteca Berio, questa presentazione è stata rimandata ad altra data a causa emergenza sanitaria.  

ANDREA DEL PONTE Grecista e latinista aperto a tutte le possibilità delle humanae litterae e quindi non solo interprete e commentatore di testi antichi ma anche autore di teatro, traduttore da lirici greci moderni, conferenziere, organizzatore di incontri pubblici, simposi ed eventi cittadini  per la miglior diffusione della cultura classica, unisce la sua attività di docente di Liceo a Genova a quella di dirigente del Centrum Latinitatis Europae presieduto da Rainer Weissengruber.  In questo ambito ha pubblicato numerosi  lavori di studio sia in prima persona sia in collaborazione con l’Academia Didactica Athesina, la rivista Zetesis guidata dal glottologo Moreno Morani e il Pontificium Institutum Altioris Latinitatis della Università Salesiana di Roma. Recentissima la pubblicazione di una “Lode a Genova” in lingua latina.

SINOSSI TRATTA DALLA SCHEDA DI PRESENTAZIONE La lingua e la civiltà latina hanno profondamente permeato il continente europeo, che neppure volendo può ignorare questa gigantesca eredità culturale che ne costituisce a tutt’oggi l’ossatura. Anche per questo motivo il latino è diventato incolpevole terreno di scontro ideologico tra chi ne mantiene accesa la forza pedagogica e chi intenderebbe invece diluirla o addirittura annullarla in nome della lotta contro le identità. Questo libro riafferma l’importanza delle “radici” per illuminare il nostro pensiero.